Bianco IGP

Terre Siciliane

Ci siamo ispirati come sempre alla nostra terra ricca di colori e storia; nello specifico ci siamo ispirati allo stretto di Messina che è  sempre stato un luogo ricco di suggestione e di fascino che ha contribuito significativamente a creare i tanti miti ad esso connesso. La navigazione dello Stretto, infatti, ebbe nell'antichità una bruttissima fama e realmente presenta notevoli difficoltà, specialmente per le correnti rapide ed irregolari.  Anche i venti vi spirano violenti e talora in conflitto tra loro.

A volte, le correnti raggiungono una velocità di 90 Km all'ora e scontrandosi danno luogo a enormi vortici che sicuramente terrorizzavano i naviganti. I più noti sono quello che gli antichi chiamarono Cariddi (colei che risucchia), che si forma davanti alla spiaggia del Faro e l'altro Scilla (colei che dilania), che si forma sulla costa calabrese da Alta Fiumara a Punto Pezzo. Questi due vortici famosi derivano dall'urto delle acque contro Punta Torre Cavallo Cannitello.

 

Cariddi è accompagnato talvolta da un rimescolarsi delle acque così violente da mettere in pericolo le piccole imbarcazioni. Tra le leggende più belle appartenenti al patrimonio culturale dell'antica Messina, la più nota è, senza dubbio, la leggenda che ricorda l'esistenza del mostro Cariddi, mitica personificazione di un vortice formato dalle acque dello stretto di Messina

Il nome Cariddi dal greco “ vortice”

La freschezza dell’Insolia e la mineralità del Catarratto trovano sinergia in questo blend che identifica il territorio siciliano.
Di colore giallo paglierino intenso con riflessi verdognoli. Particolarmente aromatico al naso con bouquet di fiori bianchi e frutta a polpa gialla, seguite da note di thè verde. In bocca è fresco, sapido e fruttato, eccellente persistenza e buon equilibrio fra morbidezza ed acidità. Ottimo con piatti di pesce e frutti di mare.

Classificazione

Vino Bianco Terre Siciliane IGP

Vitigno

 Inzolia 50%, Catarratto 50%

Zona produzione

Sciacca (AG), Salemi (TP) – Sicilia

Terreno

Argilloso

Sistema di allevamento

Guyot

Colore

Paglierino chiaro con riflessi verdolini

Profumo

Fresco con sensazioni di fiori bianchi, generosamente fruttato

Gusto

Eccellente persistenza e buon equilibrio

Abbinamento

Perfetto con piatti di pesce e frutti di mare, ottimo anche come aperitivo.

Gradazione alcolica

12,5 % vol

Temperatura di Servizio

8 /10 °c
Produzione

Vendemmia

La vendemmia avviene nella seconda decade di settembre

Vendemmia

Macerazione

le uve una volta raccolte vengono subito pigiate per mantenere la fragranza e l’aroma, il mosto cosi ottenuto viene fatto fermentare in vasche di acciaio inox a temperatura controllata per 10 – 12 giorni fino alla completa trasformazione degli zuccheri in alcol

Macerazione

Affinamento

Al termine della fermentazione alcolica il vino sosta 3 mesi in vasche di acciaio inox, l’affinamento prosegue per altri due mesi in bottiglia.

Affinamento
Etichetta
Formato
Scheda Tecnica